Cina
1986, CINA:
Rivoluzione Iconica
Disegnata nel 1986 da Vico Magistretti, Cina è purezza delle forme, armonia di linee e volumi. Il modello è caratterizzato da una grande cappa in acciaio. La particolare maniglia incassata, ricavata dalla scanalatura della parte superiore dell’anta o di quella inferiore dei pensili, favorisce una sensazione di continuità e dà forma ad un design pulito ed essenziale. L’incontro tra gli spazi creati dalle maniglie realizza un interessante gioco di linee: la forma ottenuta evoca l’elegante silhouette di una flûte. Un altro elemento distintivo della composizione è il profilo dell’anta stondato che regala una percezione di sinuosità e leggerezza. Cina riflette l’approccio minimalista al design di Vico Magistretti: concentrarsi sulla purezza formale ed eliminare tutto ciò che risulta essere superfluo.
Accento Metallico
Accento metallico si propone di proiettare l’intramontabile modello Cina in uno spazio e in un tempo futuro. L’utilizzo di una finitura originale come il laccato metallico Liquid steel scolpisce l’ambiente creando un effetto di luce insolito. I pigmenti che caratterizzano il materiale catturano la luce e la riflettono in modo dinamico, restituendo sfumature diverse a seconda dell’incidenza luminosa, riflessi sospesi tra luce e ombra. La marcata identità visiva che distingue la composizione è accentuata anche dall’intensità del marmo Sahara noir utilizzato per rivestire il top. La profondità del nero è illuminata dalle chiare tonalità delle venature che si diramano in modo naturale. La composizione caratterizza l’ambiente della cucina, definendolo e rendendolo memorabile dove ogni linea diventa un gesto di luce.
Riviera Di Levante
Schiffini ripropone Cina di Vico Magistretti accostando materiali e finiture dal sapore contemporaneo. La tradizione è reinterpretata con uno sguardo sul futuro. Il top della composizione in marmo resina Grigio carnico rievoca il tradizionale pavimento alla genovese protagonista delle case liguri. La compattezza del fondo grigio è impreziosita da un reticolo irregolare di sfumature bianche e avorio. L’effetto visivo di grande dinamismo è mitigato dall’omogeneità del laccato lucido Riviera. Ispirato al mare cristallino della riviera ligure, questa delicata tonalità di colore esprime uno stile discreto, ma allo stesso tempo restituisce un’allure sofisticata. L’uniformità delle ante è impreziosita dalla particolare maniglia incassata in metallo argento, tratto distintivo del modello.
Verde Cipresso
Il modello Cina rappresenta l’armonia dei gesti semplici, ma che lasciano un segno. La quarzite naturale Opus white che riveste il top della composizione illumina lo spazio circostante trasformando la superficie materica in una dimensione quasi eterea. L’autenticità della natura emerge nelle lievi venature nere che affiorano e si diramano sullo sfondo compatto bianco. Alla delicatezza evocata dalla quarzite naturale è associata una finitura dal carattere deciso, denso e ammaliante: il laccato lucido Cipresso che cattura e riflette la luce dello spazio della cucina. L’intensità cromatica della finitura ricorda i verdi pendii, una natura fitta e misteriosa. La profondità del laccato Cipresso è resa avvolgente, un ambiente accogliente, la cucina si fa casa, uno spazio da vivere in cui il design diventa una componente non solo scenica, ma viva e palpitante.